Grazie a VMware Workstation Player 12 accedo da molto tempo a un sistema operativo Ubuntu a partire da un sistema operativo Windows 7. Si tenga presente che avvio questa macchina virtuale tutti i giorni e anche più volte al giorno e non ho mai avuto problemi di sorta.
Ieri mattina - nel frattempo ho già postato un messaggio alla comunity VMware internazionale, ma senza risultato - ho svuotato la cartella dei download di Windows senza rendermi conto che conteneva dei file VMware.
Quando ho provato ad avviare la macchina virtuale VMware mi ha presentato un messaggio di questo tipo (lo ricordo a memoria): "Can't open the virtual machine. The file C:\Users\pc\Documents\Downloads\Ubuntu-64bit.vmx does not exist".
Ho recuperato di conseguenza dal cestino tutti i file VMware e li ho ricollocati nella cartella Download. Ho poi provato a riavviare la macchina virtuale, ma stavolta il messaggio è stato: "Error while opening the virtual machine: VMX file is corrupt".
A questo punto, insomma, l'accesso al sistema operativo Ubuntu e al disco virtuale mi è totalmente precluso. Sono consapevole del fatto che il disco è assolutamente integro e immagino che tutto il problema si riduce all'integrità e al funzionamento del piccolo file che ho rimosso dal cestino e che poi vi ho reinserito, ma non ho la più pallida idea di dove poter mettere le mani, di cosa fare.
Il danno è piuttosto grave perché nel disco virtuale esistono dati di cui non ho backup recentissimo e soprattutto software per me di grande importanza che preferivo far girare su Ubuntu.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi indicazioni utili a risolvere il problema, sempre tenendo conto che - a dirla semplice - non sono uno smanettone.