Italian

 View Only
  • 1.  Problema con Server SBS 2008 virtualizzato e HD WD Usb

    Posted Mar 07, 2013 04:24 PM

    Ciao a tutti,

    come da titolo ho un problema e non riesco a risolverlo..cercherò di spiegare bene la situazione:

    Ho virtualizzato un server SBS 2008 e ora l'azienda lavora tranquillamente con ma VM... in precedenza era configurato un backup con Windows Server Backup su un disco esterno WD 500Gb Usb 2 ed ha sempre funzionato. Dop aver switchato server fisico con server virtuale ed aver creato la periferica USB in vsphere, il disco ha cominciato a dar problemi: viene visto e riconosciuto ma poi "sparisce" dalla configurazione di Windows (nonostante su Edit Settings di Vsphere venga continuamente riconosciuto).

    L'idea era quella di associare un secondo disco per fare lo swap settimanale; dopo aver acquistato un secondo disco (sempre WD) ed averlo fatto riconoscere da windows si è presentato lo stesso problema: il disco viene visto inizialmente, il backup non parte e il disco "sparisce".

    Non confondete la "sparizione" con la formattazione da parte di WSB perchè in precedenza è stata disabilitata la configurazione, i dischi formattati ex-novo e il backup viene gestito da una batch di copia shadow che funziona in molti altri server esistenti e gestiti da noi.

    Per fare un test ho messo un HD generico in un cassettino esterno USB e magicamente con questo non riscontro alcun problema, il backup viene eseguito quotidianamente.

    Perchè con i dischi MyBook invece riscontro questi problemi? Ci sono problemi di incompatibilità con vmWare? A proposito..la versione è la ESXi 5.1 HP.

    Grazie per le eventuali risposte

    Marco



  • 2.  RE: Problema con Server SBS 2008 virtualizzato e HD WD Usb
    Best Answer

    Posted Mar 07, 2013 06:02 PM

    Ciao,

    ho appena risposto a un argomento praticamente uguale in un altro thread, ti invito a leggere li, e in generale a verificare altri thread di questo forum. Ci sono numerosi post relativi al supporto USB di ESXi.

    La risposta rapidissima è: Si, può capitare che un disco si veda e uno no, il supporto non è 100%. Il disco che non si vede è formattato NTFS? Ci sono problemi noti a passare un disco NTFS a una VM via usb.

    Ciao,

    Luca.



  • 3.  RE: Problema con Server SBS 2008 virtualizzato e HD WD Usb

    Posted Mar 08, 2013 09:47 AM

    Ciao Luca,

    ti ringrazio per la risposta e mi scuso se non ho trovato un altro thread ma sono nuovo nella community e vista l'urgenza ho agito d'istinto.

    Ti confermo che la partizione è NTFS.. ho letto solo dopo una tua risposta ad una domanda analoga e ne ho convenuto che la soluzione più efficace potrebbe essere quella di utilizzare un supporto ottico via Lan.

    Tu come mi consigli eventualmente di agire?



  • 4.  RE: Problema con Server SBS 2008 virtualizzato e HD WD Usb

    Posted Mar 08, 2013 09:58 AM

    Se è un uso sporadico, sinceramente la cosa più veloce è connetterlo a un computer fisico e condividerlo via lan.

    Se è un uso permanente, meglio passare a un NAS o almeno a un hard disk condivisibile via rete, in modo da non dover dipendere dai server ESXi e dalle attività di maintenance che ci fai sopra.

    Luca.



  • 5.  RE: Problema con Server SBS 2008 virtualizzato e HD WD Usb

    Posted Mar 08, 2013 10:37 AM

    Grazie Mille Luca