Ciao, ho un esxi 4.1 installato su un solo server in un datacenter , le vm operative sullo storage locale in raid 1.
Il server in questione ha qualche problema di gestione del raid, esxi va in crash fortunatamente con bassissima frequenza
In prospettiva di migliorare la struttura e renderla più sicura in futuro e risolvere il problema, ho chiesto al datacenter la sostituzione di un server pienamente certificato vmware per esxi 4.1.
Poi, vorrei implementare uno storage esterno (san nas nfs..?) e spostare le vm su di esso.
In questo modo, in futuro possiamo aggiungere un secondo server e gestire lo spostamento delle macchine e tutto il necessario per l'alta disponibilità.
Al momento, per partire con l'analisi (anzi se mi indicate un link per iniziare a studiare partendo da pochissime conoscenza in termini di protocolli per storage pro-contro etc) mi servirebbe sapere se il nas propostomi dal datacenter (FUJITSU CELVIN NAS Q800 ) potrebbe andare bene (compatibilità vmware...) possibilità di essere collegato a due server (mi sembra abbia un solo nodo iscsi) etc..
Oppure, come ho letto in rete, proporre io al datacenter uno storage di quella fascia (< 1500 euro) più idoneo (esempio ho letto che il Qnap TS-859 è certificato e supporta tutta una serie di mappature)
Qui il link
http://www.qnap.com/it/pro_detail_feature.asp?p_id=146
Grazie dell'aiuto
ciao