Italian

 View Only
  • 1.  Attivare macchina virtuale

    Posted Jan 23, 2013 08:12 AM

    Ciao a tutti,

    ieri sera ho spostato le macchine virtuali che erano su un pc linux, su un altro pc linux. Entrambe i pc hanno vmware workstation ed entrambi sono Red Hat Linux, stessa versione.

    Lo spostamento l'ho fatto facendo un scp della cartella dove erano tutte le macchine virtuali di un pc all'altro. Ora, nel pc dove sono state spostate, non riesco a virtualizzarle e non capisco perchè. I due pc hanno anche la stessa versione  di vmware.

    Come devo fare?

    Quello che ho fatto finora è: creare una nuova macchina virtuale e dirgli dove deve andare a prenderla, gli dato uno spazio di 50 gb di disco. Ora non vorrei sbagliare il file vmx che vado a prendere. Una volta che la macchina ha preso il vmx, si avvia e mi dice che non trova nessun sistema operativo installato. Da cosa dipende?

    Grazie



  • 2.  RE: Attivare macchina virtuale

    Posted Jan 23, 2013 08:23 AM

    Ciao,

    se non ho capito male hai copiato tutte le VM e ora le vuoi utilizzare su questo nuovo pc.

    In questo caso non devi creare delle nuove VM, ma semplicemente dire a Workstation di aprire quelle che hai gia’ (comando open nel menu file).

    Se ne hai creata una nuova con un hard disk virtuale nuovo… e’ effettivamente nuova (e quindi vuota) ☺

    Giuseppe



  • 3.  RE: Attivare macchina virtuale

    Posted Jan 23, 2013 08:46 AM

    Ciao Giuseppe,

    il pc in cui le ho spostate non era nuovo, già ha delle macchine virtuali con vmware, solo che, per limiti di spazio, ho dovuto aggiungere un disco nuovo, su questo disco nuovo ho aggiunto tutte le macchine virtuali dell'altro server. 

    Quindi la situazione ora è: un unico server con due dischi, uno di sistema ed uno dati, dove su ogni disco ci sono delle macchine virtuali.

    Per ora vmware chiama tutte le macchina virtuali dalla cartella X del disco 1 ed io devo fargli chiamare anche la cartella Y del disco 2.

    Ho provato dandogli la directory di dove andare  a pescarla ma quando va a tirare su la macchina virtuale mi dice che non trova il sistema operativo.



  • 4.  RE: Attivare macchina virtuale

    Posted Jan 23, 2013 05:40 PM

    Sembra mancare ancora qualcosa.

    Fai l'inventario di tutti i file che compongono la tua VM.

    Se li copi tutti allora sei a posto.

    E verifica di non avere snapshot che spesso complicano questi trasferimenti.



  • 5.  RE: Attivare macchina virtuale

    Posted Jan 28, 2013 10:58 AM

    Ciao,

    gli snapshot ci sono e sono stati copiati. In questi giorni ho scoperto come attivare una macchina virtuale nell'altro server. Una volta copiate le macchine virtuali in una destinazione, sono andato su vmware e gli ho detto di aprire la macchina virtuale che sta in qulla destinazione stabilita ed una èstata aperta correttamente, altre invece no, mi dice che la macchina virtuale è in uso nonostante l'altro server è spento e per sicurezza ho anche staccato il cavo di rete.

    Ora non capisco perchè mi debba dare questo errore. Da cosa può dipendere?



  • 6.  RE: Attivare macchina virtuale

    Posted Jan 30, 2013 12:14 PM

    Controlla che non siano rimasti dei file temporanei di lock