Italian

 View Only
  • 1.  AMD o INTEL

    Posted Jun 21, 2011 07:03 AM

    Ciao a tutti,

    domandone per virtualizzazione......meglio processori AMD o INTEL?

    Ovviamente considerando quelli di ultima generazione.

    Buona giornata!!!!



  • 2.  RE: AMD o INTEL

    Posted Jun 21, 2011 07:21 AM

    Azz, detta così, e come chiedere se ci piace di più il Crudo di Parma o il San Daniele.... :smileylaugh:

    Anyway, alcune indicazioni da cui iniziare:

    - hai dei server già presenti e devi espandere il cluster? qui ovviamente resti col produttore che già utilizzi, a meno di non voler fare due cluster paralleli

    - ti serve tanta potenza? probabilmente vai con intel

    - devi addensare parecchi server e controllare i consumi? probabilmente vai con amd (usato spesso nei datacenter e in installazioni di grandi dimensioni infatti...)

    Oltre queste considerazioni veloci, incompatibilità di applicativi su vmware su una delle due piattaforme non ne conosco, quindi scelte in base a cosa devo eseguire non credo ce ne debbano essere.

    Ciao,

    Luca.


    --
    Luca Dell'Oca
    http://www.vuemuer.it
    [Assegnare punti a una risposta utile è un modo di dire grazie]



  • 3.  RE: AMD o INTEL

    Posted Jun 21, 2011 07:30 AM

    Direi che non esiste la risposta definitiva, anzi, la risposta vera e' "dipende".

    - Le cpu  Intel hanno meno core mentre quelle AMD hanno più core, ma il singolo core AMD è più lento. Quindi la singola operazione viene eseguita piu' velocemente da una cpu Intel, ma se le operazioni sono molte le differenze si riducono.

    Inoltre, virtualizzando spesso la potenza di calcolo pura non è l’elemento limitante (spesso si satura la ram o il disco degli host esx ben prima della cpu), mentre un numero elevato di core può aiutare in alcuni casi dove il ratio di consolidamento è molto alto.

    - Guardando al prezzo, spesso AMD costa di meno, e questo puo' fare la differenza in alcuni casi.

    - Dal punto di vista dei consumi AMD e' piu' parco

    Oltre a questo entra poi in gioco se devi ampliare un cluster gia' presente o partire da zero, se sei piu' o meno legato a un vendors piuttosto che ad un altro.

    Dal punto di vista strettamente tecnico direi che non esiste "il migliore in assoluto" ma solo "il migliore per il tuo progetto".

    Giuseppe

    @gguglie

    http://virtualbyte.wordpress.com



  • 4.  RE: AMD o INTEL

    Posted Jun 21, 2011 07:54 AM

    Grazie Luca e Giuseppe,

    il progetto (basato su server HP di cui siamo vendor) parte come consolidamento di un parco macchine di circa 8 server.

    Uno di questi è un HP DL385 g6 con processori AMD che verrà riutilizzato per il cluster esxi, dalle vostre risposte deduco che è meglio proporre un altro server di caratteristiche uguali con processori AMD.

    Giusto un chiarimento che magari non mi è ancora chiaro.....tutti i server di un cluster esxi devono avere processori dello stesso brand? (tutti intel o tutti amd)

    Grazie ancora!

    A presto!



  • 5.  RE: AMD o INTEL

    Posted Jun 21, 2011 08:02 AM

    tutti i server di un cluster esxi devono avere processori dello stesso brand?

    SI': l'EVC non funziona fra amd e intel!



  • 6.  RE: AMD o INTEL

    Posted Jun 21, 2011 08:23 AM

    Beh, la risposta corretta però sarebbe: NO.

    Nel senso che non sei "obbligato" ad avere un cluster tutto intel o tutto amd. Però se vuoi poter utilizzare vmotion (e di conseguenza DRS) devi avere processori della stessa famiglia.

    (si lo so, sono pignolo :-))

    Ciao,

    Luca.


    --
    Luca Dell'Oca
    http://www.vuemuer.it
    [Assegnare punti a una risposta utile è un modo di dire grazie]



  • 7.  RE: AMD o INTEL

    Posted Jun 23, 2011 02:09 PM

    La presenza di altri host è spesso il motivo di scelta di un tipo di CPU.

    Partendo da zero, al momento le CPU AMD hanno (nelle configurazioni di vari vendor) un vantaggio sul prezzo finale dell'hardware. Ma questo aspetto può variare con l'uscita di nuovi modelli.

    Nel caso di applicazioni customizzate e proprietarie non sottovaluterei neppure un test dell'applicazione sui diversi processori.

    Ad esempio mi è capitato un caso di un'applicazione (scritta non posso dire come) che su processori AMD impiegava il 50% di tempo in più in varie elaborazioni complesse. Chiaro che in questo caso la scelta poi sia ricaduta su Intel.

    Andrea