Italian

View Only
  • 1.  mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 07:16 AM

Ciao a tutti sto creando, come da oggetto, di implementare un cluster virtuale con dischi condivisi anche essi virtuali (non posso puntare alle LUN dirette).

Ho seguito tutte le procedure ma quando provo a fare la validation mi da il seguente errore sui dischi:

Successfully put PR reserve on cluster disk 0 from node nodo2.dominio.local while it should have failed
    Cluster Disk 0 does not support Persistent Reservations. Some storage devices require specific firmware versions or settings to function properly with failover clusters. Please contact your storage administrator or storage vendor to check the configuration of the storage to allow it to function properly with failover clusters.

Ma ho seguito la configurazione corretta come diceva la procedura:

Enter the appropriate value in Virtual disk size. Select Support clustering features such as Fault Tolerance to create a disk in eagerzeroedthick format.

Ho provato a cercare ma tutti i problemi li hanno riscontrati con RDM o VM nello stesso host ed io non sono in queste situazioni.Purtroppo devo mettere la macchina in produzione e non riesco a trovare una soluzione.

Grazie

• 2.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 07:32 AM

Ciao,

non ti so aiutare sull'errore specifico, ti segnalo pero' questa KB:

http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=1004617

con i link ai whitepaper vmware relativi all'implementazione di un cluster MS sulle varie versioni di vSphere.

Giuseppe

• 3.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 07:50 AM

Il PDF di VMware descrive come realizzare il Fail-Over Cluster.

Occhio che devi usare il controller di tipo SAS e avere un controller per il disco C: e uno per i dischi condivisi.

• 4.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 10:05 AM

Ragazzi grazie quei pdf li avevo già seguiti alla lettera...nella validation mi segnala quell'anomalia lo stesso.

Si ho usato Lsa SAS e controller diversi in più ho settato il controller dei dischi shared in Physical.

Cmq sono andato avanti anche se mi segnalava quell'errore e tutto funziona. Ma credo che presto dovrò migrare il tutto su un cluster con dischi RDM e LUN condivise e levare i virtual disk.

PS.: per le mappature di lun con vmware e configurazione dischi RDM sapete dove posso trovare i manuali o le procedure?

Intanto io cerco in giro...

Grazie

• 5.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 10:13 AM

Per la mappatura delle LUN devi vedere il tuo storage.

Lato VMware, quando hai una LUN libera puoi scegliere se formattarla e farla diventare un datastore, oppure attaccarla da una VM e farla diventare un RDM.

• 6.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 11:15 AM

Grazie

• 7.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 01:02 PM

Sul primo nodo aggiungere l'RDM è facile (se hai la LUN libera).

Sul secondo dovrai invece aggiungerla non come LUN RDM (a meno di impostare il vCenter per mostrare anche le LUN già usate), ma specificando un file esistente e puntanto al proxy file dell'RDM della VM precedente.

• 8.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 01:24 PM

Interessante, come faccio ad impostare il vcenter a vedere le LUN già assegnate?

Devo vedermi anche la seconda opzione per come fare a puntare il proxy file

Purtroppo sto aspettando gli switch brocade da collegare allo storage EMC e poi vi dirò come procede.

Grazie

• 9.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 01:47 PM

Chi ha studiato per il VCAP-DCA lo sa di sicuro :smileyhappy:

E' un'opzione del vCenter Server (non richiede riavvio per essere attivata) che si chiama config.vpxd.filter.rdmFilter

http://www.rayheffer.com/1623/1-1-vcap-dca-study-guide-storage-part-2/

• 10.  RE: mscs windows 2008

Posted Sep 18, 2012 02:09 PM

VCAP ci sto pensando ma devo vedere i tempi, ho altri obblighi per ora (lato certificazioni).

Me la vado a vedere subito...Grazie