Italian

 View Only
  • 1.  Info su conversione macchina linux fisica a virtuale

    Posted May 15, 2012 08:36 AM

    ciao a tutti!

    ho provato a cercare ma non ho trovato una soluzione certificata, dovrei a breve virtualizzare un server linux posso farlo serenamente con il converter via boot cd? o esistono altri metodi magari a caldo?

    grazie a tutti!



  • 2.  RE: Info su conversione macchina linux fisica a virtuale

    Posted May 15, 2012 09:10 AM

    Il converter di VMware è in grado di clonare macchine linux direttamente dalla versione installata, senza necessità di boot cd.

    Altre alternative sono il clone via ssh, oppure usare tool come clonezilla/ghost/trueimage o simili, e usare la VM di destinazione al pari di un nuovo server fisico: lo avvii con la iso del tool di clonazione, e fai un restore della copia che hai fatto del server fisico.

    Ciao,

    Luca.



  • 3.  RE: Info su conversione macchina linux fisica a virtuale

    Posted May 15, 2012 09:19 AM

    bella grazie, mi serviva la conferma che il converter di VMware andasse senza problemi :smileyhappy:



  • 4.  RE: Info su conversione macchina linux fisica a virtuale

    Posted May 15, 2012 03:17 PM

    Ciao,

    giusto per completezza, dato che su linux e' un po' piu' critico soprattutto se il kernel e' un po' vecchietto: ricordati dopo la conversione oltre ai VMware Tools, di configurare correttamente l'ntpd (vedi kb di vmware per i dettagli).

    Giuseppe



  • 5.  RE: Info su conversione macchina linux fisica a virtuale

    Posted May 20, 2012 02:35 PM

    Il Converter non è più da boot CD. Va installato l'agente sulla macchina Linux e NON è detto che supporti il tuo sistema. Guarda la compatibilità o meglio ancora fai una prova.

    Clonare il sistema non basta, visto che poi va riconfigurato l'fstab, l'elenco dei driver e l'initrd, oltre che ovviamente reinstallato il bootloader.