Salve a tutti
Sono un neofita, è da qualche giorno che leggo, e cerco di mettere in pratica. Ho installato la versione vSphere 5.1 exsi su una macchina di test in laboratorio e fra le tante variabili di configuraze mi sono posto delle domande, penso non di poco conto anche perché ne va di mezzo l’installazione, le performance, e la sicurezza di tutta la configurazione.
1 – Premessa, non potendo lavorare con la versione in licenza di VMWARE (per motivi di natura economica) e visto che la versione free non gestisce il cluster ho pensato ? come gestisco i due server ? Installo vSphere su due macchine e condivido con un datastore esterno le VM, in modo che, se dovesse capitare un crash di una delle due macchine riesco a garantire la continuità lavorativa del server facendo una semplice operazione di spegnimento e accensione. Di conseguenza come vedo la configurazione delle macchine server, un processore importante, della ram secondo le VM da creare, e poco disco visto che i datastore sono esterni
2 – Ok sui datastore esterni , altra domanda a cui dare una risposta. quale deve essere la tecnologia del datastore NAS, SAN etc. da alcune verifiche che ho fatto leggendo sulla rete, penserei di usare il NAS come unità di backup del datastore perché le velocità di trasferimento non sono importanti quanto le unità SAN che hanno delle velocità di trasferimento dati molto più alte. Quindi per il datastore userei una unità SAN.
3 – Ok sul datastore esterno, ok con l’unità SAN, a questo punto diventa molto importante la configurazione della rete facendo attenzione al traffico client e non solo, anche perché se il datastore è esterno bisogna considerare che le unità SAN in genere sono carrozzate di due schede di rete che di certo non posso gestire assieme al traffico client, ma penso di gestirle con due schede di rete sul server, collegate entrambe su uno switch dedicato, configurate solo per il traffico SAN, mentre altre due schede o più per il traffico client.
4 – Disaster & Recovery come dare delle risposte ? Per quanto riguarda i server dovremo essere ok perché avendo due macchine non in cluster ma praticamente uguali va in crash una, accendo l’altra e il problema non dovrebbe esistere, l’unica cosa a cui pensare è il datastore. Come risolverei il problema ? con un NAS che fa le copie delle VM sul datastore durante la notte, ovviamente solo dopo aver disattivato sul server le VM che non possono essere attive durate le operazioni di backup. Con quale software gestire le copie, i NAS hanno del software integrato che potrebbe risolvere il problema ?
Diciamo che questi sono i quesiti che mi son posto e visto che questa struttura dovrà gestire circa una trentina di client con un sistema documentale basato su Alfresco per un progetto di dematerializzazione presso l’azienda di cui faccio parte, che per il momento vista la crisi non è in grado di spendere dei soldi l’unica spesa che dovrà fare e solo l’hardware sperando a tempi migliori per le versioni a pagamento di VMWARE.
Quali consigli mi potete dare ? E soprattutto potete indicarmi dell’hardware che non mi dia problemi con le installazioni vedi SERVER, SAN, NAS etc. ho letto l’hardware compatibile con VMWARE c’e’ tanta roba io vi chiedo giusto delle indicazioni di marche primarie poi il resto lo faccio io.
Saluti e grazie per i consigli
Claudio