Italian

 View Only
Expand all | Collapse all

I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

  • 1.  I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 05:58 AM

    Salve a tutti

    Sono un neofita, è da qualche giorno che leggo, e cerco di mettere in pratica. Ho installato la versione  vSphere 5.1 exsi su una macchina di test in laboratorio e fra le tante variabili di configuraze mi sono posto delle domande, penso non di  poco conto anche perché ne va di mezzo l’installazione,  le performance, e la sicurezza di tutta la configurazione.

    1 – Premessa, non potendo lavorare con la versione in licenza di VMWARE (per motivi di natura economica) e visto che la versione free non gestisce il cluster ho  pensato ? come gestisco i due server ? Installo vSphere su due macchine e condivido con un datastore esterno le VM, in modo che,  se dovesse capitare un crash di una delle due macchine riesco a garantire la continuità lavorativa del server facendo una semplice operazione di spegnimento e accensione. Di conseguenza come vedo la configurazione delle macchine server, un processore importante, della ram  secondo le VM da creare, e poco disco  visto che i datastore sono esterni

    2 – Ok sui datastore esterni , altra domanda a cui dare una risposta. quale deve essere la tecnologia del datastore  NAS, SAN etc. da alcune verifiche che ho fatto leggendo sulla rete, penserei di usare il NAS come unità di backup del datastore  perché le velocità di trasferimento non sono importanti quanto le unità SAN che hanno delle velocità di trasferimento dati molto più alte. Quindi per il datastore userei una unità SAN.

    3 – Ok sul datastore esterno, ok con l’unità SAN, a questo punto diventa molto importante la configurazione della rete facendo attenzione al traffico client e non solo, anche perché se il datastore è esterno bisogna considerare che le unità SAN in genere sono carrozzate di due schede di rete che di certo  non posso gestire assieme al traffico client, ma penso di gestirle con due schede di rete sul server, collegate entrambe su uno switch dedicato, configurate solo per il traffico SAN, mentre altre due schede o più per il traffico client.

    4 – Disaster & Recovery come dare delle risposte ? Per quanto riguarda i server dovremo essere ok perché avendo due macchine non in cluster ma praticamente uguali va in crash una, accendo l’altra e il problema non dovrebbe esistere, l’unica cosa a cui pensare è il datastore. Come risolverei il problema ? con un NAS che fa le copie delle VM sul datastore durante la notte, ovviamente solo dopo aver disattivato sul server le VM che non possono essere attive durate le operazioni di backup. Con quale software gestire le copie, i NAS hanno del software integrato che potrebbe risolvere il problema ?

    Diciamo che questi sono i quesiti che mi son posto e visto che questa struttura dovrà gestire circa una trentina di client con un sistema documentale basato su Alfresco per un progetto di dematerializzazione presso l’azienda di cui faccio parte, che per il momento vista la crisi non è in grado di spendere dei soldi l’unica spesa che dovrà fare e solo l’hardware sperando a tempi migliori per le versioni a pagamento di VMWARE.

    Quali consigli mi potete dare ? E soprattutto potete indicarmi dell’hardware che non mi  dia problemi con le installazioni vedi SERVER, SAN, NAS etc.  ho letto l’hardware compatibile con VMWARE c’e’ tanta roba io vi chiedo giusto delle indicazioni di marche primarie poi il resto lo faccio io.

    Saluti e grazie per i consigli

    Claudio



  • 2.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 06:53 AM

    1- Puoi farlo, ma mattere tutto su uno storage di fascia bassa puoi poi avere più problemi che vantaggi (che succede se ti si rompe quello?)

    2- Vedi l'HCL sul sito VMware

    3- Dipende poi dallo storage scelto...

    4-Come vedi qua diventa una possibile nota dolente.

    Se ci sono limiti di budget, non vedo come si possa investire in uno storage enterprise... quindi scarterei questa ipotesi

    Ribalta il tutto e considera questo scenario:

    - 2 host con storage locale (e magari un buon controller RAID)

    - Licenza Essential (che costa veramente poco)

    - Software di backup e replica (di solito licenziati a processore, quindi potresti pensare di avere macchine monoprocessore per tenere basso questo costo)

    Avresti una soluzione con RTO molto basso e RPO controllabile (benché sotto i 10 min è un po' irrealistico in uno scenario di replica a livello di VM come questo).



  • 3.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 10:39 AM

    Ciao Andrea e grazie per la tua risposta effettivamente mi hai aperto gli occhi.

    Lasciando perdere il discorso dello storage esterno potrei acquistare la versione VMWARE Essentials che ha un costo molto piccolo e ovviamente potrei gestire le due macchine server con i dischi integrati. Stavo verificando le caratteristiche di questo server  HP ML350T06 oltretutto certificato VMWARE le VM che dovrà ospitare sono 6, farei a questo punto due macchine identiche. Ho letto le caratteristiche di VSA da quello che ho capito mi permetterebbe di gestire le due macchine come se fossero una lo speccio dell'altra. A questo punto mi mancherebbe un NAS per la gestione dei backup o lasceresti le cose così ?

    Grazie

    Claudio



  • 4.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 02:54 PM

    Fai attenzione che la VSA è contenuta solo a partire dal kit Essential Plus. Non è presente nella Essential liscia.

    La differenza di prezzo tra i 2 bundle è notevole.

    Andrea ti consigliava, nel caso in cui il budget sia minimo, di utilizzare un SW terzo per eseguire le repliche delle VM da un server ad un altro.

    Per i backup è consigliabile un NAS anche economico. In ogni caso i backup vanno sempre fatti. Non esiste installazione priva di rischi.

    Ciao



  • 5.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 03:56 PM

    Ti ringrazio per l'appunto, VSA non è disponibile nella versione normale la trovo solo sulla PLUS. A questo punto quale potrebbe essere il software di terzi ? La replica è a caldo o a VM spente e se la mcchina e giù per problemi hardware cosa devo fare ? Per il NAS mi potresti indicare delle marche di NAS da poter usare ?

    Grazie

    Claudio



  • 6.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 05:04 PM

    Ciao Claudio, Veeam è uno dei migliori software in circolazione e permette di fare sia le repliche (a caldo, non devi spegnere le VM) sia i backup. La versione essentials è licenziata a blocchi da due socket, quindi costruendo due server mono-socket (al massimo però esacore, altrimenti devi prendere la licenza superiore) ti basta una licenza Veeam per coprire entrambi i server. Per il nas, molti utenti usano Qnap o Netgear, per quelle dimensioni vanno entrambi bene. Scegli il modello in base alle dimensioni delle VM e quante copie di backup vuoi tenere. Ciao, Luca.



  • 7.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 05:47 PM

    Grazie Luca,

    A questo punto non dovrei avere problemi perchè usando Veeam potrei pianificare le repliche con le VM attive ed avere una delle due macchine sempre pronta nel caso ci sia un cresch della macchina in produzione.

    Per quanto riguarda il NAS pensavo anche io di usare un QNAP mi hai dato un maggior conforto.

    Ho capito bene ?

    Grazie Claudio



  • 8.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 06:14 PM

    Esattamente, con Veeam allo stesso tempo: - replichi ogni VM dal nodo A al nodo B, con un RTO minimo di 15 minuti - fai un backup di tutte le VM ogni giorno verso il Qnap, tenendoti tanti giorni di storico quanti ce ne stanno nel nas Ciao!



  • 9.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 06:24 PM

    Ti confermo quanto detto da Luca.

    Sto implementando lo stesso progetto presso un cliente con budget molto limitato.

    Per risparmiare ulteriormente il server di DR ha hdd sata invece che SAS.

    Come NAS ti posso consigliare anche Buffalo. Ottimo rapporto prezzo prestazioni.

    Ciao



  • 10.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 23, 2012 07:23 AM

    Grazie per le dritte che mi avete dato tutti.

    Ora è tutto più chiaro

    Saluti



  • 11.  RE: I primi passi per un NEOFITA iniziamo con la free ediction

    Posted Sep 22, 2012 02:00 PM

    Ciao Claudio

    concordo sulla questione dell'evitare lo storage  esterno se non di classe enterprise quindi resta valida la soluzione che ti hanno proposto.

    Per i backup.... io ti direi di farli, un NAS su cui effettuarli  non ti porta via molti soldi.

    magari (non so la struttura ne gli edifici) il NAS tienilo in una stanza/ufficio separato dai nodi vmWare (ovviamente separato ma connesso)

    ciao