Italian

View Only
  • 1.  problema di latenza su volume ssd

Posted Mar 02, 2024 09:17 PM
      |   view attached

ciao a tutti, scrivo anche qui oltre che sul forum inglese perchè ho un problema di cui non vengo a capo.

per info varie, il link dell'altra discussione è https://communities.vmware.com/t5/ESXi-Discussions/Latency-on-datastore/m-p/3009136

In breve, ho un nodo esxi singolo con vcenter installato, con regolari licenze, che uso come ambiente di test per alcuni applicativi.

E' un dell T7910, con un controller lsi 9341-8i, 4 dischi ssd da 1tb ciascuno configurati in raid5. Secondo il controller, i dischi stanno bene, l'health è coerente e il volume virtuale non ha alcun problema.

Tuttavia, durante attività minime (es. accensione-spegnimento di vm, o upgrade di qualche vm linux), da esx osservo un brusco aumento della latenza sul volume di vmware; allego uno screenshot per chiarezza.

Ho sostituito il controller con uno uguale, ho reinstallato vmware alla versione 7 U2, ma non ho avuto alcun miglioramento.

Ho finito le idee, qualcuno sa consigliarmi?

grazie!

• 2.  RE: problema di latenza su volume ssd

Posted Mar 11, 2024 08:47 AM

Ciao,

vedendo la discussione che hai fatto anche nell'altro post direi che non ti resta che provare a cambiare la configurazione del megaraid.

Potresti fare diverse prove, usare un disco senza mega raid di mezzo, cambiare la configurazione del mega raid da RAID5 a RAID1 e controllare se ci sono differenze. Mettere il megaraid in JBOD e provare.

Una volta verificato queste cose si può capire se è il megaraid che rompe o sono gli SSD o i Dischi che non sono per niente performanti ( anche se dubito sia la seconda, la latenza è veramente troppo alta)